In quali situazioni è davvero impossibile recuperare i dati?

Nella stragrande maggioranza delle situazioni, il recupero dei dati è un’opzione molto valida. I nostri tecnici hanno recuperato i dati dai computer che hanno subito incendi, danni gravi e abbiamo persino ripristinato i file che sono stati eliminati di proposito da malintenzionati: la moderna tecnologia di recupero dati è incredibile e, anche se si è di fronte a scenari molto gravi, vale sempre la pena richiedere una valutazione gratuita per capire se sia possibile recuperare i dati persi.

Detto questo, alcune situazioni gravi possono rendere davvero impossibile il recupero dei dati. I casi irrecuperabili tendono a rientrare in una di queste categorie:

Gravi danni ai supporti del disco rigido

I dischi rigidi conservano i dati su piatti, che sono costituiti da un disco di supporto in vetro, alluminio o ceramica e un sottile strato di materiale magnetico. Il materiale magnetico memorizza i dati effettivi e, quando viene rimosso fisicamente dal disco, l’unità è irrecuperabile.

I moderni dischi rigidi hanno numerose misure di sicurezza per prevenirlo, ma se un’unità funziona in uno stato di guasto con le testine di lettura/scrittura a contatto con i suoi piatti, possono verificarsi danni fisici estremi. L’unità nella foto qui in basso, ad esempio, ha funzionato per diverse ore in uno stato di guasto: la testina ha solcato la superficie del piatto ed ha reso i dati irrecuperabili. Probabilmente, anche a seguito del guasto, questo danno così importante poteva essere limitato se al primo rumore sospetto l’utilizzatore avesse immediatamente spento l’hard disk e contattato un laboratorio specializzato nel recupero dei dati.

Anche gli incendi possono danneggiare i materiali magnetici e la smagnetizzazione (rimuovendo il campo magnetico che consente al disco rigido di svolgere il proprio lavoro) può anche distruggere i dati in modo permanente. Se il tuo disco rigido subisce danni da incendio, evita di maneggiarlo; contatta immediatamente una società di recupero dati per assistenza.

Ecco perché il nostro consiglio principale per i clienti è di spegnere i dischi rigidi al primo segno di un problema fisico. Se senti dei rumori, probabilmente hai subito un guasto hardware: spegnere immediatamente il disco rigido è la prima cosa da fare. Se necessario, occorre scollegare il computer togliendo semplicemente la spina: non preoccuparti delle procedure di spegnimento sicuro. Più a lungo funziona un’unità guasta, maggiori sono le possibilità di gravi danni al supporto.

Dati sovrascritti

L’eliminazione di un file da un disco rigido non lo cancella immediatamente; l’unità in genere contrassegna lo spazio occupato dal file come disponibile, quindi sovrascrive i dati alla successiva richiesta di scrittura.

Come mai? Se il disco rigido sovrascrivesse immediatamente i dati, il processo sarebbe molto più intenso del necessario: il computer non ha motivo di distruggere immediatamente il file, quindi non spende l’elettricità e la potenza di elaborazione extra. Nella maggior parte dei casi, i tecnici specializzati del recupero dati possono recuperare i file cancellati, in forma parziale o completa.

Più a lungo viene utilizzato un supporto di archiviazione, tuttavia, maggiori sono le possibilità di una sovrascrittura permanente. I computer leggono e scrivono costantemente dati, quindi se elimini accidentalmente file, spegni immediatamente il dispositivo. Se stai intenzionalmente cercando di eliminare i dati in modo sicuro, scarica un programma di eliminazione sicura. Una volta che i file sono stati sovrascritti una volta, sono solo teoricamente recuperabili. Quando sono stati sovrascritti più di una volta, sono spariti per sempre.

ItaliaAssistance offre anche servizi di eliminazione sicura dei dati, che possono essere convenienti per operazioni più grandi, soprattutto in ambito legale e business.

Dati eliminati da un’unità a stato solido

Le unità a stato solido funzionano in modo diverso rispetto agli HDD e quando eliminano i dati, in genere li distruggono immediatamente. Gli SSD rappresentano una vera e propria sfida per chi si occupa di recupero dati ma è certamente possibile recuperare i dati persi da un SSD: ne abbiamo parlato diffusamente in questo articolo di approfondimento “È possibile recuperare dati da un SSD? Tutto quello che c’è da sapere“.

Anche se ritieni che il tuo caso rientri in una di queste categorie, i tuoi dati potrebbero essere recuperabili.

Altri fattori possono influire sulla reale possibilità di recupero in determinati scenari. Ad esempio dischi rigidi fisicamente danneggiati e dichiarati irrecuperabili potrebbero essere recuperabili con attrezzature migliori. Spesso abbiamo recuperato dati e dispositivi che erano stati dati per spacciati da altre aziende o tecnici perché disponiamo di attrezzature all’avanguardia e di un team di tecnici altamente specializzati.

ItaliaAssistance può aiutarti.

Effettuiamo interventi di recupero dati su HDD, SSD, smartphone, memory card e altri dispositivi di storage, con i prezzi più competitivi del mercato.

Ecco come funziona: ritiriamo gratuitamente a domicilio il dispositivo danneggiato. Una volta giunto presso il nostro laboratorio, il supporto di memoria viene sottoposto ad un’analisi approfondita grazie alla quale potrai sapere in anticipo quali e quanti dati sarà possibile recuperare dal tuo dispositivo.

Solo dopo aver ricevuto questa valutazione, potrai decidere se accettare o meno il preventivo.

Se hai dati importanti da recuperare, affidali a noi di Italia Assistance: contatta il nostro team compilando il modulo, scrivendoci all’indirizzo info@italyassistance.it o telefonando al numero 0828 671007.

Leggi anche
Gli hard disk potrebbero arrivare fino a 30 TB nel 2023

Il produttore giapponese Showa Denko ha annunciato la realizzazione di dischi rigidi da 3,5 pollici con una capacità di 2,6TB per piatto, così diventa realistico un HD da 30TB o più, entro la fine del 2023.

Come funziona il servizio di recupero dati di Italia Assistance?

Fin da quando abbiamo dato vita alla nostra impresa, diversi anni fa, la nostra missione è sempre stata quella di fornire un servizio di recupero dati chiaro e trasparente, con i prezzi più competitivi del mercato. Scopri nel dettaglio come gestiamo le pratiche di recupero e perché puoi fidarti di noi.

Recupero dati sicuro e veloce a partire da € 299

Con un team di tecnici specializzati, tecnologie avanzate ed esperienza nel settore, riusciamo a fornire un recupero dati sicuro e conveniente. Richiedi una valutazione gratuita.

INVIA RICHIESTA