Cancellazione sicura dei dati: perché è importante e come viene effettuata

La cancellazione sicura dei dati è il processo di distruzione dei dati archiviati su nastri, dischi rigidi, unità flash e tutti gli altri dispositivi di archiviazione. Lo scopo è eliminare i dati e renderli completamente illeggibili in modo che nessun altro possa accedere alle informazioni.

La cancellazione sicura è un intervento che si rende necessario perché quando da utenti eliminiamo i dati semplicemente svuotando il cestino, ad esempio, i dati non vengono davvero eliminati o almeno non subito. L’operazione di eliminazione infatti, rende i dati inaccessibili e solo quando si installano nuovi programmi o si salvano file, le informazioni dei nuovi dati prendono il posto di quelli “eliminati”.

L’unico modo sicuro per assicurarsi che le informazioni vengano eliminate in modo permanente e definito è affidarsi ad un’azienda che si occupi di cancellazione sicura dei dati.

Come funziona il processo

La distruzione dei dati avviene in diversi modi a seconda del tipo di supporto e del numero di dispositivi. Sebbene esistano soluzioni software di cancellazione dei dati, queste non offrono una garanzia sufficiente che le informazioni siano davvero inaccessibili. Diversi studi hanno concluso che dopo aver testato diversi programmi di cancellazione dei dati, meno della metà di essi è riuscita a cancellare completamente i dati sul dispositivo analizzato.

Per questo, a seconda dei casi, noi mettiamo in pratica altre soluzioni come sovrascrivere i dati, distruggere i meccanismi di lettura/scrittura o danneggiare in modo permanente il campo magnetico che contiene i dati all’interno del dispositivo.

La distruzione dei dati, inoltre, deve avvenire in conformità di quanto previsto dal Regolamento generale sulla protezione dei dati (GDPR) dell’Unione Europea.

Sicurezza 100%

Il motivo più importante che giustifica la distruzione dei dati è evitare che i file e le cartelle archiviati sul dispositivo cadano nelle mani sbagliate. Anche se vi affidate a soluzioni fai-da-te e siete convinti che il software di cancellazione abbia fatto il suo dovere, buttare via il vostro device resta comunque un azzardo.

È relativamente semplice per qualcuno rimuovere un disco rigido da un computer, ad esempio, e collegarlo a un nuovo sistema. A volte anche i software di recupero dati potrebbero recuperare file che pensavate fossero distrutti per sempre. Chiunque con la giusta esperienza e determinazione potrebbe trovare un modo per recuperare i dati da un’unità che è stata distrutta in modo improprio.

Soprattutto in ambito business, si comprende facilmente che esistono situazioni che possono esporre le aziende a situazioni di crisi, come la diffusione dei dati riservati dei propri clienti, di notizie e informazioni che possono riguardare brevetti o segreti industriali, etc., quando ad esempio si rinnova l’attrezzatura informatica o si sostituiscono device di archiviazione non più funzionanti. In questi casi, è d’obbligo assicurarsi un intervento professionale e certificato.

Affidati a noi

Se stai cercando un partner per la gestione dei tuoi dati e la cancellazione sicura, Italia Assistance fornisce un processo testato ed efficiente per garantire che le tue informazioni non finiscano nelle mani sbagliate. Inoltre ci occupiamo del corretto smaltimento dei device, affinché nulla del nostro processo possa provocare danni all’ambiente.

Contatta il nostro team scrivendoci a info@italyassistance.it o telefonando al numero 0828 671007.

Leggi anche
Si possono recuperare i dati da un hard disk formattato?

Dopo la formattazione, i dati mancanti possono essere recuperati a seconda del tipo di formato utilizzato. Un intervento professionale e immediato è la migliore chance per il recupero dei dati. Ecco perché

Recupero dati smartphone con tecnica chip-off

In questo video vi mostriamo una procedura di recupero dei dati smartphone con tecnica Chip-off, una delle più delicate e impegnative procedure per il recupero dei dati.

Recupero dati sicuro e veloce a partire da € 299

Con un team di tecnici specializzati, tecnologie avanzate ed esperienza nel settore, riusciamo a fornire un recupero dati sicuro e conveniente. Richiedi una valutazione gratuita.

INVIA RICHIESTA