Perché è necessaria la Camera bianca per il recupero dati degli hard disk

Una camera bianca è un ambiente apposito che utilizza un filtraggio avanzato e un flusso d’aria unidirezionale per rimuovere le particelle sospese nell’ambiente.

Molte industrie diverse utilizzano le camere bianche per mantenere rigorose norme sulla qualità dell’aria durante la produzione di elettronica di consumo, prodotti farmaceutici e altri prodotti i cui componenti sono sufficientemente sensibili da essere influenzati dalle particelle sospese nell’aria.

Nel recupero dei dati, le camere bianche impediscono l’accumulo di particolato all’interno dei dischi rigidi durante le procedure diagnostiche o di ripristino invasive. Anche una piccola quantità potrebbe causare gravi danni al disco rigido.

Recupero dei dati da hard disk in Camera bianca

Il recupero dei dati in camera bianca aiuta a proteggere le unità guaste da ulteriori danni. Anche il più piccolo capello o particella di polvere all’interno di un disco rigido può causare la perdita permanente dei dati.

Gli hard disk, infatti, contengono piatti che girano a velocità fino a 15.000 rotazioni al minuto e memorizzano i dati salvati. I particolati presenti nell’aria possono rimanere intrappolati tra le testine di lettura/scrittura e il piatto e l’attrito creato può rigare il piatto compromettendo la funzionalità del disco stesso e i dati presenti.

La Camera Bianca si rivela indispensabile quando abbiamo bisogno di intervenire su guasti fisici di hard disk e supporti di memoria in generale. Quando questi vengono aperti, infatti, non devono essere in alcun modo contaminati perché un’eventuale contaminazione potrebbe compromettere il ripristino del drive e dei suoi componenti. Basti pensare che un hard disk aperto in un ambiente normale, diverrebbe inutilizzabile nel giro di poco tempo.

Leggi anche:

Errori, incidenti, problemi: le 7 principali cause di malfunzionamento di un hard disk

Classificazione

Le camere bianche hanno classificazioni diverse che corrispondono a quanto pulita possono mantenere l’aria all’interno. Ognuna di queste classificazioni utilizza filtri per camere bianche per mantenere un ambiente di lavoro privo di particolato basato su standard specifici.

Le specifiche ISO vanno da 1 a 9, dove 9 è considerata la camera bianca “più sporca” e 1 è la più pulita. Di seguito sono riportati gli standard iso cleanroom più comuni utilizzati dalle società di recupero dati:

  • Classe 1000 ISO 6: questa camera bianca ha una soglia di 1.000 particelle per metro cubo d’aria ed è spesso utilizzata nella produzione di dispositivi medici, nello sviluppo di prodotti aerospaziali e nella produzione di cosmetici, tra le altre applicazioni.
  • Classe 100 ISO 5: ha una soglia di 100 particelle per metro cubo d’aria ed è spesso utilizzata nei settori biotecnologico e farmaceutico e in altre industrie.
  • Classe 10 ISO 4: ha una soglia di 10 particolati per metro cubo d’aria ed è spesso utilizzata in settori che richiedono ambienti ultra puliti come la nanotecnologia, la produzione di semiconduttori e le applicazioni farmaceutiche avanzate.

Recupero dati con Camera Bianca di Italia Assistance

Sia che il tuo disco rigido abbia subito ingenti danni fisici o che tu abbia un’unità flash rotta che richiede il ripristino dei dati chip-off, abbiamo l’esperienza e le strutture per affrontare qualsiasi sfida di recupero dati in camera bianca. Ecco un esempio: un’operazione di cambio piatto dell’hard disk, una fase di un più complesso intervento di recupero.

Noi di Italia Assistance effettuiamo interventi di recupero dati su HDD, SSD, smartphone, memory card e altri dispositivi di storage, con i prezzi più competitivi del mercato.

Se hai dati importanti da recuperare, affidali a noi: contatta il nostro team compilando il modulo, scrivendoci all’indirizzo info@italyassistance.it o telefonando al numero 0828 1840553.

Leggi anche
10 consigli per la sicurezza dei dati delle aziende

Mai come oggi, i dati aziendale e personali sono sottoposti a minacce riguardo alla loro sicurezza: gli esperti di Italia Assistance ti forniscono pratici consigli per tenere al sicuro i dati e limitare al minimo il rischio.

Come scegliere l’hard disk: la guida completa all’acquisto

L’hard disk giusto è più importante che mai in un mondo digitalizzato come il nostro. Ecco i parametri da valutare ed alcune dritte da parte degli esperti di Italia Assistance.

Recupero dati sicuro e veloce a partire da € 299

Con un team di tecnici specializzati, tecnologie avanzate ed esperienza nel settore, riusciamo a fornire un recupero dati sicuro e conveniente. Richiedi una valutazione gratuita.

INVIA RICHIESTA