Le cose da fare e quelle da non fare per non perdere i propri dati

I guasti hardware e il danneggiamento dei dati possono causare situazioni di forte stress, panico e caos. Si è spesso portati a prendere decisioni sbagliate in un periodo di tempo molto breve. Se sei in un momento come questo, per favore fermati e prenditi un minuto per leggere i nostri consigli.
C’è un modo sicuro per affrontare il recupero dei dati ed uno sbagliato. Possiamo aiutarti a recuperare i dati perduti su molti sistemi e dispositivi. Ecco alcuni suggerimenti e informazioni su cosa fare e non fare riguardo al recupero dei dati.

 

Cosa NON fare

Non aprire il disco rigido. Non c’è nulla all’interno che possa essere riparato con metodi fai-da-te. Solo un tecnico qualificato per il recupero dei dati in un ambiente certificato in Camera Bianca dovrebbe aprire un’unità.

Non mettere l’unità nel congelatore per poi provare a farla funzionare. È possibile che si crei umidità condensata sulle superfici dei supporti. Ciò provocherà il contatto con la testina, cosa che molto probabilmente distruggerà l’unità.

Non ascoltare i tuoi amici o continuare a cercare rimedi casalinghi in rete come quello sopra menzionato, cerca un aiuto professionale se ci tieni ai dati persi.

Non continuare a spegnere e riaccendere un’unità che non risponde; non solo non funzionerà ma potrebbe rendere irrecuperabile il dispositivo.

Non installare il software di recupero sulla stessa unità o partizione in cui si trovano i file persi, li sovrascriverai con l’installazione.

Non eseguire il CD / DVD di ripristino fornito con il PC, come magari ti ha suggerito l’helpdesk del produttore dell’hardware: la maggior parte dei tecnici non si preoccupa realmente dei tuoi dati; vuole solo che l’hardware riprenda a funzionare.

 

Cosa fare

Prova ad installare l’unità non funzionante come hard disk secondario in un altro computer per verificare la disponibilità e l’integrità del file system. Potresti essere in grado di copiare i tuoi dati senza problemi.

Potresti provare ad apprendere le procedure di recupero di base su un dispositivo sacrificabile, quindi se proprio ci tieni a provare le varie procedure suggerite online, fallo prima su un supporto sacrificabile.

Esegui il backup dei dati in anticipo e spesso resta sempre il miglior consiglio che possiamo darti.

Cerca un aiuto professionale se non sei sicuro al 110% di quello che stai facendo: contatta il nostro team, compilando il modulo, scrivendoci all’indirizzo info@italyassistance.it o telefonando al numero 0828 1840553.

 

Leggi anche
Perché è necessaria la Camera bianca per il recupero dati degli hard disk

La Camera Bianca è un ambiente specializzato per alcune operazioni cruciali che potrebbero essere influenzate dalla qualità dell’aria: scopri come utilizziamo la Camera Bianca per il recupero dei dati da hard disk.

10 consigli per la sicurezza dei dati delle aziende

Mai come oggi, i dati aziendale e personali sono sottoposti a minacce riguardo alla loro sicurezza: gli esperti di Italia Assistance ti forniscono pratici consigli per tenere al sicuro i dati e limitare al minimo il rischio.

Recupero dati sicuro e veloce a partire da € 299

Con un team di tecnici specializzati, tecnologie avanzate ed esperienza nel settore, riusciamo a fornire un recupero dati sicuro e conveniente. Richiedi una valutazione gratuita.

INVIA RICHIESTA