Secure Digital data recovery: è possibile recuperare i dati dalle schede di memoria?

Secure Digital (SD) è la famiglia più diffusa di formati di schede di memoria flash: le troviamo negli smartphone, tablet, fotocamere, sistemi GPS e altri dispositivi mobili. Possono arrivare fino a 2 terabyte di capacità e rappresentano una soluzione economica e molto potente per l’archiviazione digitale dei dati, anche per questo si tratta di un dispositivo di storage così diffuso.

La famiglia SD è formata da due formati fisici: microSD ed SD. Del formato SD esistono, a parità di dimensioni ed aspetto, diverse versioni classificate come SDHC, SDXC, SDIO. Tutte queste tecnologie sono basate sulla tecnologia NAND, non volatile, tuttavia la perdita di dati è ancora un problema comune che affligge questo tipo di dispositivo di archiviazione.

Ecco le cause più comuni che possono causare la perdita di dati archiviati su schede di memoria SD:

  • Formattazione accidentale
  • Cancellazione accidentale di file
  • Corruzione dei dati
  • Usura
  • Danno fisico alla scheda

Il nostro servizio di recupero dati da SD offre riparazione e recupero per tutte le schede SD, MiniSD e MicroSD. Vediamo insieme quali sono i sintomi che possono indicare una imminente perdita dei nostri dati e cosa fare in questi casi.

Sintomi di errore e probabili scenari

Quando una scheda SD smette di funzionare correttamente, può presentare una serie di sintomi. Alcune schede presentano più una directory dei file non accurata. Il computer potrebbe non riconoscere la scheda o segnalare una capacità imprecisa. Se cancelli o formatti accidentalmente la tua SD, potresti non notare la perdita di dati finché non sovrascrivi i tuoi file con nuovi dati.

Per garantire le migliori possibilità di un corretto recupero dei dati, è necessario rimuovere immediatamente la scheda SD dal computer o dal dispositivo mobile non appena si notano segni di perdita di dati. Sebbene esistano diversi tool commerciali per il recupero dei dati per le schede di memoria, noi sconsigliamo di agire in questo senso. Alcuni programmi di recupero dati, infatti, sovrascrivono inavvertitamente i dati o contribuiscono a problemi di corruzione, danneggiando permanentemente i file nel processo. Se la scheda SD contiene dati importanti, il nostro consiglio è quello di rivolgersi ad un laboratorio specializzato nel recupero dei dati, in modo da gestire nella maniera più sicura possibile la situazione.

Come funziona il servizio di recupero dati da SD?

 

Ripristino dei dati da schede flash SD

Il nostro processo di recupero dei dati varia in base al filesystem della scheda SD, al tipo di scheda e al tipo di errore. Dopo aver ritirato gratuitamente il supporto danneggiato, valutiamo i danni fisici e logici per fornire un rapporto diagnostico privo di rischi, fornire una lista accurata dei file effettivamente recuperabili e un preventivo di intervento.

Se la scheda SD soffre di un problema fisico, eseguiremo le riparazioni necessarie in Camera Bianca che consente ai nostri tecnici di lavorare in sicurezza con i componenti delle schede flash esposti. In Cleanroom, infatti, si evita la contaminazione dei supporti a causa di agenti esterni che potrebbero compromettere tutto il processo di recupero.

Dopo aver eseguito riparazioni fisiche e ripristinato componenti usurati, passiamo agli interventi di tipo logico, utilizzando strumenti e tool specializzati per il formato Secure Digital. In questo modo riusciamo a trattare rapidamente la corruzione dei media, l’eliminazione accidentale dei file e altri problemi logici comuni. I nostri tecnici completano la maggior parte dei casi di recupero SD di emergenza entro 48-72 ore.

 

Diagnostica di recupero dati gratuita per schede SD

Poiché le schede SD possono perdere dati per una serie di motivi, nessuna società di recupero dati può offrire servizi forfettari affidabili per i supporti SD. Tuttavia, forniamo servizi gratuiti di valutazione dei media all’inizio di ogni caso per darti un preventivo accurato e una stima dei file effettivamente recuperabili e dei tempi di consegna. Il nostro rapporto diagnostico dettagliato ti fornirà le informazioni di cui hai bisogno per decidere se proseguire o meno il recupero senza alcun obbligo.

Contatta il nostro team, compilando il modulo, scrivendoci all’indirizzo info@italyassistance.it o telefonando al numero 0828 671007.

Leggi anche
Ecco un nuovo tool per il recupero dati: scopri le caratteristiche

La dotazione tecnologica del nostro laboratorio si arricchisce di un nuovo tool potente e innovativo: migliora la capacità di recupero dati, anche in ambito forense.

Come garantire business continuity in caso di perdita di dati

La pianificazione del ripristino di dati in caso di emergenza è una delle parti principali della business continuity. Ecco i nostri consigli su come orientarsi per la creazione di un piano di recupero personalizzato per i dati della tua azienda.

Recupero dati sicuro e veloce a partire da € 249

Con un team di tecnici specializzati, tecnologie avanzate ed esperienza nel settore, riusciamo a fornire un recupero dati sicuro e conveniente. Richiedi una valutazione gratuita.

INVIA RICHIESTA