L’impatto dell’intelligenza artificiale sul recupero dei dati

Questo articolo esamina in che modo l’Intelligenza Artificiale sta influenzando il settore del recupero dati e i possibili modi in cui le aziende e i professionisti del settore possono applicare l’IA nel recupero dati.

L’applicazione dell’intelligenza artificiale nella maggior parte dei progressi tecnologici sta guadagnando terreno in tutto il mondo. Potenti algoritmi vengono utilizzati per analizzare e prescrivere soluzioni a problemi unici e il recupero dei dati non fa eccezione. In che modo l’intelligenza artificiale viene utilizzata nel recupero dei dati?

Utilizzo dell’intelligenza artificiale per prevenire la perdita di dati

L’applicazione predefinita dell’apprendimento automatico e dell’intelligenza artificiale nel recupero dei dati consiste nell’adottare un approccio preventivo rispetto a uno reattivo. Pertanto, questa tecnologia si concentra sulla protezione dei backup dei dati e dei supporti di archiviazione da qualsiasi danno logico, come ad esempio quello che potrebbe essere dovuto a un’interruzione di corrente o ad attacchi di malware.

Utilizzando i dati disponibili sul comportamento del sistema, un algoritmo AI rileva quando un dispositivo di archiviazione sta per guastarsi o quando lo spazio su disco sta per esaurirsi. Il programma invia quindi un messaggio di avviso che consentirà di adottare le misure appropriate per proteggere i dati.

Nel caso di attacchi di virus, gli algoritmi AI possono imparare a rilevare attacchi di malware come una massiccia corruzione di file. Il sistema funzionerà quindi con software di sicurezza come un antivirus per impedire un’ulteriore diffusione dell’attacco.

Utilizzo dell’intelligenza artificiale per recuperare i dati persi

Anche se per il momento sembrerebbero scenari davvero futuristici, l’intelligenza artificiale potrà essere utilizzata per recuperare dati corrotti su supporti di archiviazione sani o danneggiati. Il bello di questa tecnologia è che il processo di recupero sarà completamente automatico senza alcun intervento umano. Nel caso in cui i file siano danneggiati, l’algoritmo AI può utilizzare soluzioni automatizzate per ripristinare i file di archivio al loro stato originale.

Quando un dispositivo si guasta, gli algoritmi di apprendimento automatico possono essere utilizzati per eseguire operazioni avanzate come l’estrazione dei dati archiviati e la fornitura di un output logico che viene quindi salvato su unità integre. Tali operazioni possono essere eseguite automaticamente o in laboratorio.

È importante notare che prima che gli algoritmi AI possano svolgere tali funzioni, devono sottoporsi alla fase di apprendimento, che non può certo dirsi conclusa al momento.

Impatto dell’intelligenza artificiale sul recupero dei dati

Nell’ambito della prevenzione e del ripristino della perdita di dati, l’intelligenza artificiale stabilisce un livello elevato per le tecnologie attuali. Sebbene sia ancora nelle sue fasi iniziali, l’IA sta già fornendo soluzioni a complessi problemi di recupero dati. Mentre l’industria continua ad abbracciare questa tecnologia, il recupero dei dati diventerà in futuro sempre più un servizio automatizzato.

Anche se siamo ancora abbastanza lontani da quel momento, quando la tecnologia sarà completamente matura, le aziende saranno in grado di ripristinare i propri sistemi in pochi minuti dopo un disastro. Alcuni utenti non sapranno nemmeno se il sistema di un’azienda era inattivo. Ciò migliorerà notevolmente i tempi di recupero dei dati.

Inoltre, le competenze specialistiche richieste ai professionisti per esercitarsi in questo settore si sposteranno drasticamente verso data science e machine learning. La tecnologia sta cambiando molto velocemente e l’idea di disporre di servizi di recupero dati completamente basati sull’intelligenza artificiale non è inverosimile.

Nel frattempo…

In attesa che l’AI divenga parte integrante del nostro settore, la scelta migliore è fare riferimento a professionisti qualificati nel recupero dati. Scegli con fiducia il nostro laboratorio: disponiamo di soluzioni hardware e software avanzate, recuperiamo dati da qualsiasi tipo di dispositivo e i nostri tecnici qualificati saranno a tua disposizione per una valutazione ed interventi professionali.

Se hai dati importanti da recuperare, affidali a noi di Italia Assistance: contatta il nostro team compilando il modulo, scrivendoci all’indirizzo info@italyassistance.it o telefonando al numero 0828 1842949.

Leggi anche
Qual è la durata di vita di un hard disk?

Anche il più funzionale e professionale degli hard disk è destinato a rompersi. Per questo occorre capire quanto dura mediamente un hdd e come prevenire guasti e perdita dei dati.

5 motivi per cui l’hard disk fa rumore e cosa fare

Quella serie di clic che emette un hard disk indica che è irrimediabilmente compromesso, è solo questione di tempo. Ecco come comportarsi per scongiurare la perdita di dati importanti.

Recupero dati sicuro e veloce a partire da € 299

Con un team di tecnici specializzati, tecnologie avanzate ed esperienza nel settore, riusciamo a fornire un recupero dati sicuro e conveniente. Richiedi una valutazione gratuita.

INVIA RICHIESTA