Come recuperare i messaggi cancellati su Whatsapp

Recuperare i messaggi cancellati su WhatsApp può essere semplice, se sai come farlo. In alcune circostanze è persino possibile ripristinare i messaggi WhatsApp di 1 anno fa. Ecco i nostri suggerimenti per recuperare i messaggi WhatsApp cancellati.

WhatsApp è la popolare app di messaggistica che ci consente di comunicare rapidamente con i nostri amici, familiari, amanti, colleghi. A volte, potrebbe capitare di eliminare un messaggio accidentalmente o intenzionalmente ma avere necessità di ripristinarlo. Che sia disponibile o meno un backup della chat, non è troppo difficile recuperare i messaggi eliminati. In questa guida, infatti, vedremo insieme come recuperare i messaggi eliminati di WhatsApp con e senza backup.

Come ripristinare i messaggi WhatsApp cancellati

Puoi recuperare le tue chat di WhatsApp in pochi secondi. Se premi accidentalmente il pulsante Elimina o passi a un nuovo telefono, potresti perdere i messaggi. Sebbene WhatsApp non offra direttamente uno strumento integrato per aiutarti a recuperare i messaggi eliminati, esistono diversi modi per recuperarli. I metodi per recuperare i messaggi dipendono dal tipo di dispositivo che stai utilizzando. Per esempio; Il metodo che funziona su un telefono Android potrebbe non funzionare su un iPhone. Innanzitutto, vediamo come recuperare i vecchi messaggi di WhatsApp per i telefoni Android.

Come recupera i messaggi eliminati di WhatsApp sul telefono Android

  • Elimina WhatsApp dal telefono.
  • Scarica e installa WhatsApp dal Google Play Store.
  • Apri WhatsApp e inserisci i tuoi dati incluso il tuo nome e numero.
  • Durante la configurazione ti verrà chiesto se desideri ripristinare le tue chat da Google Drive.
  • Tocca il pulsante “Ripristina” per avviare il processo di recupero delle chat.
  • Segui le istruzioni sullo schermo per completare la configurazione.
  • Tutti i tuoi vecchi messaggi e media saranno nella cronologia della chat.

Come recupera i messaggi WhatsApp cancellati su iPhone

L’app iOS di WhatsApp supporta anche il normale backup su cloud proprio come Android. Finché il backup è attivo, WhatsApp archivia copie di tutti i tuoi messaggi in iCloud. Puoi anche vedere quando è stato effettuato l’ultimo backup andando su WhatsApp e aprendo la sezione Impostazioni. Ripristinare i messaggi eliminati da iCloud è un processo semplice.

  • Tocca e tieni premuta l’icona di WhatsApp e tocca “Elimina app”.
  • Disinstalla WhatsApp.
  • Scarica e installa l’applicazione WhatsApp.
  • Segui le istruzioni sullo schermo per recuperare tutti i messaggi eliminati.
  • WhatsApp visualizzerà tutti i messaggi eliminati nella pagina della chat.

È molto importante garantire spazio di archiviazione sufficiente sul tuo iPhone prima di iniziare il processo di ripristino della cronologia chat. Se hai il doppio delle dimensioni di archiviazione del backup, non dovresti avere problemi. Per esempio: se la dimensione del backup è di 2 GB, il telefono deve disporre di almeno 4 GB di spazio libero.

È possibile ripristinare i messaggi WhatsApp molto vecchi?

Sì, c’è un modo per recuperare i vecchi messaggi di WhatsApp. Naturalmente, se hai effettuato un backup, avrai molte più possibilità di recuperare i messaggi eliminati. Puoi ripristinare la cronologia chat per recuperare le chat WhatsApp cancellate tramite Google Drive su Android e iCloud su iOS.

Un altro metodo è ripristinare il database di WhatsApp. Apri la tua cartella WhatsApp utilizzando il file manager ed entra nel Database. Qui tutti i file di backup salvati localmente sono nel database. Premi a lungo il file “msgstore.db.crypt12”, quindi tocca “Modifica nome” per rinominarlo in “msgstore backup.db.crypt12”. Ciò impedirà la sovrascrittura del file originale.

Quindi selezionare l’ultimo file di backup e rinominarlo in “msgstore.db.crypt12”. Ora apri Google Drive sul tuo telefono, quindi tocca le tre linee e accedi al menu. Tocca Backup ed elimina il backup di WhatsApp. Elimina WhatsApp e reinstallalo. Poiché non hai più un backup su cloud, durante l’installazione ti verrà chiesto di ripristinare WhatsApp da un backup locale; Seleziona il file “msgstore.db.crypt12” e tocca “Ripristina”.

Quando queste procedure non bastano

Quando tutti questi metodi fai-da-te non funzionano perché è passato troppo tempo e non sei in grado di recuperare i file cancellati erroneamente dal tuo iPhone, rivolgiti a ItaliaAssistance. Siamo specializzati nel recupero professionale dei dati da qualsiasi dispositivo.

Per il recupero dei dati dal tuo smartphone, ti offriamo una analisi preventiva a soli €60,00 grazie alla quale saremo in grado di dirti con certezza se i dati persi sono recuperabili o meno. In questo modo non avrai bisogno di acquistare il servizio vero e proprio di recupero dei dati che potrebbe rivelarsi inutile in caso di situazioni particolarmente gravi.

Contatta il nostro team compilando il modulo, scrivendoci all’indirizzo info@italyassistance.it o telefonando al numero 0828 1840553.

Leggi anche
Backup professionale: conosci i diversi tipi e costruisci la tua strategia

Esistono diversi tipi di backup. Ecco come pianificare la strategia più adatta per salvaguardare i tuoi dati e ripristinarli in modo appropriato in caso di problemi.

Come recuperare i video cancellati da iPhone: 5 metodi collaudati

La possibilità che almeno un metodo funzioni è alta, ma se nessuno dovesse bastare potrai sempre rivolgerti al nostro laboratorio specializzato nel recupero dei dati.

Recupero dati sicuro e veloce a partire da € 299

Con un team di tecnici specializzati, tecnologie avanzate ed esperienza nel settore, riusciamo a fornire un recupero dati sicuro e conveniente. Richiedi una valutazione gratuita.

INVIA RICHIESTA