Come recuperare i video cancellati da iPhone: 5 metodi collaudati

Sommario. Dopo aver letto questo articolo, sarai in grado di recuperare i video cancellati da iPhone recuperandoli dall’album Eliminati di recente, ripristinando il tuo iPhone da un backup o scaricandoli da iCloud. La possibilità che almeno un metodo funzioni è alta, ma se nessuno dovesse bastare potrai sempre rivolgerti al nostro laboratorio specializzato nel recupero dei dati.

Gli smartphone come iPhone ci offrono la possibilità di realizzare foto e video incredibili che spesso rappresentano ricordi importanti o parte del nostro lavoro. Per questo, ci sono molte possibilità che un giorno ci ritroveremo a dover recuperare un video cancellato dall’iPhone. Fortunatamente, ci sono diversi modi per recuperare i video cancellati dall’iPhone che dipendono da alcuni fattori di cui parleremo a breve.

I 2 fattori che influiscono sul recupero dei video da iPhone

Prima di discutere i vari metodi per recuperare i video cancellati dal tuo iPhone, sono necessarie alcune parole su come vengono archiviati ed eliminati questi file importanti. Il modo in cui iOS gestisce l’eliminazione dei file influisce direttamente sulla tua capacità di recuperare i video cancellati da un iPhone e quale metodo di recupero avrà maggiori possibilità di successo.

Quando un video viene eliminato dal tuo iPhone, non viene rimosso fisicamente dal dispositivo. Gli architetti del software che hanno sviluppato iOS e macOS che gira su computer desktop e laptop di Apple sono stati piuttosto intelligenti: hanno capito che la facilità con cui gli elementi archiviati digitalmente come i video possono essere eliminati, rende molto probabile la perdita di alcune informazioni importanti. Quindi hanno progettato i loro sistemi operativi per includere una rete di sicurezza integrata.

Invece di rimuovere fisicamente l’elemento quando viene richiesta un’eliminazione, i moderni sistemi operativi rimuovono i collegamenti logici che hanno reso disponibili i file al sistema operativo e ad altre applicazioni. I dati sono recuperabili utilizzando metodologie e software di recupero specializzati come quelli usati nel nostro laboratorio di recupero dati, fino a quando non vengono sovrascritti da nuove informazioni. Alla luce di questo, possiamo dire che sono i due fattori determinano la reale possibilità di successo durante il recupero di video cancellati da un iPhone.

Tempo dall’eliminazione. Il tempo trascorso dall’eliminazione dei video è il primo e più importante fattore. Se si tratta di un video eliminato entro 30 giorni, puoi semplicemente recuperarlo dall’album “Eliminati di recente”. Dopodiché, la probabilità di recuperare con successo i video è direttamente correlata alla quantità di utilizzo che riceve il tuo iPhone.

🤳 Utilizzo dell’iPhone. Una volta trascorsi 30 giorni dall’eliminazione, il video può essere eliminato definitivamente in quanto sovrascritto dal sistema operativo. La possibilità che il video che desideri venga sovrascritto aumenta ogni volta che utilizzi l’iPhone. Se elimini un video oggi e non utilizzi più il dispositivo per diversi anni, ci saranno buone possibilità di recuperarlo da parte di tecnici specializzati nel recupero dei dati. Se usi molto l’iPhone, il video potrebbe scomparire poco dopo la scadenza del periodo di grazia di 30 giorni che riguarda gli elementi che vengono spostati dall’album Eliminati di recente.

4+1 metodi per recuperare file video cancellati da iPhone

Sebbene a prima vista possa sembrare devastante eliminare o perdere accidentalmente un video importante, esistono più metodi per ripristinare i file. Ecco i metodi principali:

1. Trova i video eliminati su un iPhone nella cartella Eliminati di recente

Il primo posto in cui cercare i video eliminati sul tuo iPhone è nella cartella Eliminati di recente dell’app Foto iOS. Segui questa semplice procedura per controllare l’album e recuperare il tuo video se è presente.

– Apri l’app Foto sul tuo iPhone.
– Tocca Album nella parte inferiore dello schermo.

– Scorri verso il basso fino alla fine della pagina e tocca l’album Eliminati di recente.
– Cerca il video che desideri ripristinare.
– Recupera un video iPhone cancellato toccando il pulsante Recupera.

Suggerimento: puoi eliminare immediatamente e definitivamente un video cancellandolo dall’album Eliminati di recente. Apri l’album, tocca il video, quindi tocca Elimina per rimuoverlo definitivamente. Utilizzare questo comando con cautela.

2. Recupera i video cancellati di iPhone da un Backup iTunes

Se esegui il backup delle tue foto tramite iCloud o iTunes, puoi recuperare i video eliminati ripristinando il tuo iPhone da un backup. Ricorda che durante il ripristino, ripristinerai il tuo iPhone e rimarrai con ciò che è sul backup. Dovresti eseguire backup frequenti per semplificare il recupero dei dati persi accidentalmente.

Da macOS Catalina, i backup del telefono sono gestiti da Finder. Usa i seguenti passaggi per recuperare il tuo iPhone da un backup del Finder.

– Avvia Finder.
– Collega l’iPhone al computer.
– Scegli l’iPhone dall’elenco.

– Nella scheda Generale, tocca Ripristina iPhone.
– Esegui il backup del tuo iPhone utilizzando Finder prima di avviare il ripristino.
– Fare clic sul pulsante Ripristina quando il backup è completo e si è pronti per avviare il ripristino.

macOS Mojave e le versioni precedenti del sistema operativo utilizzano iTunes per i backup. Utilizzare la procedura seguente per eseguire il ripristino da un backup di iTunes.

– Apri iTunes.
– Collega l’iPhone al computer con il suo cavo originale.
– Seleziona Ripristina Backup.
– Scegli il backup che desideri ripristinare.
– Fai clic su Ripristina e attendi il completamento del processo.

3. Recupera i video persi dell’iPhone tramite le foto di iCloud

Se utilizzi iCloud per archiviare foto e video, puoi recuperare un video eliminato accedendo al tuo account iCloud da qualsiasi dispositivo compatibile. I seguenti passaggi possono essere utilizzati per recuperare il video perso.

– Accedi a iCloud.com
– Seleziona Foto dalla pagina web.
– Fai clic sull’album Eliminati di recente e seleziona il video da recuperare.
– Fai clic sul pulsante Ripristina per ripristinare il video sul dispositivo corrente. Verrà anche ripristinato sul tuo iPhone alla successiva sincronizzazione.

4. Scarica nuovamente il video cancellato dall’iPhone da iTunes Store

Se devi scaricare nuovamente i programmi TV o i film che hai acquistato tramite Apple, utilizza la procedura seguente.

– Apri l’app Apple TV.
– Tocca la scheda Libreria nella parte inferiore dello schermo.
– Individua l’elemento che desideri scaricare di nuovo. Potrebbe essere necessario tappare sulla scheda “In famiglia” per trovare l’elemento.
– Tappa l’elemento che desideri ripristinare, quindi il pulsante Download.

Dopo aver acquistato un articolo da Apple, puoi riscaricarlo tutte le volte che è necessario. Questo metodo di recupero può essere utilizzato solo con i video ottenuti in questo modo. Potresti essere in grado di riscaricare i video anche da altri fornitori.

5. Affidati a ItaliaAssistance, gli specialisti del recupero dati

Quando tutti questi metodi fai-da-te non funzionano perché è passato troppo tempo e non sei in grado di recuperare i file cancellati erroneamente dal tuo iPhone, rivolgiti a ItaliaAssistance. Siamo specializzati nel recupero professionale dei dati da qualsiasi dispositivo.

Per il recupero dei dati dal tuo smartphone, ti offriamo una analisi preventiva a soli €60,00 grazie alla quale saremo in grado di dirti con certezza se i dati persi sono recuperabili o meno. In questo modo non avrai bisogno di acquistare il servizio vero e proprio di recupero dei dati che potrebbe rivelarsi inutile in caso di situazioni particolarmente gravi.

Contatta il nostro team compilando il modulo, scrivendoci all’indirizzo info@italyassistance.it o telefonando al numero 0828 1840553.

Leggi anche
Come recuperare i messaggi cancellati su Whatsapp

Recuperare i messaggi cancellati su WhatsApp può essere semplice, se sai come farlo. In alcune circostanze è persino possibile ripristinare messaggi molto vecchi: ecco come.

Come si può ridurre l’impatto ambientale dei nostri dati?

La nostra società ha un grave problema di “accaparramento digitale”, che sta producendo un costo gravoso per l’ambiente. Cosa possiamo fare per ridurre l’impatto ambientale dei nostri dati?

Recupero dati sicuro e veloce a partire da € 299

Con un team di tecnici specializzati, tecnologie avanzate ed esperienza nel settore, riusciamo a fornire un recupero dati sicuro e conveniente. Richiedi una valutazione gratuita.

INVIA RICHIESTA