Utilizzare il cloud per il backup dei dati: pro e contro

Il cloud computing, o cloud storage, si sta evolvendo e sta diventando sempre più popolare. Aziende di tutte le forme e dimensioni, così come i consumatori, stanno iniziando a utilizzare questa tecnologia per l’archiviazione remota dei propri dati e per la conservazione di copie di sicurezza.

Ci sono molti vantaggi nell’usare il Cloud, ma come con qualsiasi tecnologia ci sono anche degli svantaggi. Se ti stai chiedendo se il sistema di archiviazione Cloud fa al caso tuo, speriamo che questo post in cui parleremo dei pro e dei contro del Cloud, possa aiutarti a valutare tutti gli aspetti e a prendere la decisione giusta.

 

Pro

Efficiente in termini di costi: l’archiviazione su cloud è tra i metodi più efficienti in termini di costi per l’utilizzo, la manutenzione e l’aggiornamento. Molti software alternativi che vengono utilizzati sul desktop possono arrivare a costare molto alle aziende e la connessione con altri utenti può essere ancora più costosa. Il cloud è disponibile, più economico e talvolta perfino gratuito.

Spazio di archiviazione disponibile: non devi preoccuparti di esaurire lo spazio di archiviazione con il cloud. Ha uno spazio di archiviazione quasi illimitato, quindi molto probabilmente sarà un passo avanti rispetto a quello che stai attualmente utilizzando.

Backup e ripristino: in quanto società di recupero dati, Italia Assistance incoraggia sempre le persone a eseguire il backup delle proprie informazioni. Con il cloud, è molto più facile eseguire il backup e il ripristino nel caso in cui uno di questi dati venga perso in remoto.

Integrazione software automatica: l’integrazione del software di solito avviene automaticamente sul cloud. Ciò significa che non è necessario compiere ulteriori sforzi per integrare le applicazioni. Il cloud ti consente anche di personalizzare facilmente le tue opzioni.

Facile accesso alle informazioni: la parte che preferiamo del cloud è la facilità di accesso. Poiché di solito sono online, puoi accedere alle informazioni ovunque ci sia una connessione Internet. È anche un ottimo modo per condividere file tra colleghi. Sul cloud, l’intera azienda può avere accesso a file importanti.

 

Contro

Problemi tecnici: il cloud può avere problemi come qualsiasi altro sistema, è soggetta a interruzioni e altri problemi di natura tecnica. Anche i migliori fornitori possono incorrere in tal situazioni, quindi a dispetto del costo delle soluzioni cloud che scegliamo, l’interruzione o l’imprevisto può essere sempre dietro l’angolo. Inoltre, se si dispone di una connessione Internet instabile o problematica, il cloud potrebbe non essere la soluzione giusta.

Problemi di sicurezza: se si dispone di informazioni riservate, noi sconsigliamo di inserirle nel cloud. Pur cercando di mantenere il massimo controllo, infatti, potremmo trovarci in situazioni in cui le nostre informazioni vengono trasferite verso fornitori di servizi cloud di terze parti. Sconsigliamo di mettere i dati di carte di credito o le informazioni personali sul cloud.

Vulnerabile agli attacchi: oltre ai problemi di sicurezza, bisogna prendere in considerazione la vulnerabilità del sistema che scegliamo alle minacce dall’esterno. Internet non è completamente sicuro, quindi assicurati di fare attenzione ai tuoi dati e alla loro sensibilità.

 

L’archiviazione su cloud è un ottimo modo per condividere informazioni tra colleghi e un modo molto economico per archiviare i dati, ma è necessario essere sempre consapevoli dei pericoli che potrebbero derivarne.

Se hai domande sull’archiviazione o il ripristino dei dati, contatta il nostro team compilando il modulo, scrivendoci all’indirizzo info@italyassistance.it o telefonando al numero 0828 671007.

Leggi anche
Si possono recuperare i dati da un hard disk formattato?

Dopo la formattazione, i dati mancanti possono essere recuperati a seconda del tipo di formato utilizzato. Un intervento professionale e immediato è la migliore chance per il recupero dei dati. Ecco perché

Cancellazione sicura dei dati: perché è importante e come viene effettuata

Quando eliminiamo dati dai nostri supporti di memoria crediamo di averli cancellati per sempre, eppure possono essere recuperati e finire in mani sbagliate. Affida a noi la cancellazione sicura dei tuoi dati.

Recupero dati sicuro e veloce a partire da € 299

Con un team di tecnici specializzati, tecnologie avanzate ed esperienza nel settore, riusciamo a fornire un recupero dati sicuro e conveniente. Richiedi una valutazione gratuita.

INVIA RICHIESTA