Si possono recuperare i dati da un hard disk formattato?

Uno degli scenari tipici delle richieste che il nostro laboratorio di recupero dati riceve, riguarda il ripristino dei file presenti su unità formattate. Spesso è un’operazione che viene effettuata con leggerezza senza un backup preventivo. Anche se dopo la formattazione del disco rigido o di un’altra unità di storage come schede o pen-drive, è impossibile per l’utente visualizzare i file, non è detto che questi non siano ancora presenti: in questi casi occorre interrompere immediatamente l’uso dell’unità semplicemente scollegandola e rivolgersi ad un laboratorio specializzato nel recupero dati, per un’analisi preventiva.

Ma vediamo nel dettaglio quali sono gli scenari in cui è possibile intervenire e quali no.

Formattare un’unità significa rendere il file system di un disco rigido compatibile con il tuo sistema operativo. Questo processo elimina tutti i dati sul disco rigido e crea un nuovo file system.

Dopo che questi dati sono stati eliminati a causa della formattazione, i dati mancanti possono essere recuperati a seconda del tipo di formato utilizzato. Esistono due opzioni di formattazione di base: formattazione rapida e formattazione di basso livello.

Formattazione rapida

La formattazione rapida rende i dati invisibili solo a te cancellandone i dettagli, ma sono comunque archiviati nella memoria. Ciò significa che il recupero dei dati con questa forma di formattazione è possibile perché i dati sono ancora lì, ma sono visibili solo dal computer.

Formattazione di basso livello

Con la formattazione di basso livello le cose sono diverse. Con questa forma di formattazione, il recupero dei dati non è possibile perché invece di riscrivere i dati, viene riscritta l’intera unità, inclusa la sua memoria. Poiché la memoria è stata svuotata, non è possibile recuperare o ricreare i dati precedenti sull’unità.

Uso dell’hdd dopo la formattazione

La seconda cosa da tenere a mente è se hai utilizzato o meno l’unità dopo la formattazione. Le unità formattate e usate immediatamente dopo, utilizzeranno i nuovi dati per sostituire i vecchi, quindi quando tutti i vecchi dati saranno stati sostituiti, il ripristino dei vecchi file non sarà più possibile. I vecchi dati sono stati cancellati dalla sua memoria e sostituiti con nuovi dati, quindi prima di utilizzare l’unità formattata, assicurati che i dati persi siano stati recuperati.

Il nostro primo consiglio è, prima di formattare l’unità, di eseguire il backup dei dati su un disco rigido esterno. In questo modo, dopo che la formattazione è stata eseguita, sarai in grado di caricare facilmente i vecchi dati dal tuo disco rigido esterno alla nuova unità.

Nel caso in cui hai eseguito una formattazione rapida e i tuoi dati sono andati persi, ti consigliamo di contattare un servizio di recupero dati del disco rigido. Saranno in grado di diagnosticare il problema e determinare se è possibile o meno il ripristino dei dati. Quando hai perso i tuoi dati e devi recuperarli, non rischiare di perderli definitivamente, chiama uno specialista.

Perché scegliere Italia Assistance

Noi di Italia AssistanceEffettuiamo interventi di recupero dati su HDD, SSD, smartphone, memory card e altri dispositivi di storage, con i prezzi più competitivi del mercato.

Ecco come funziona: ritiriamo gratuitamente a domicilio il dispositivo danneggiato. Una volta giunto presso il nostro laboratorio, il supporto di memoria viene sottoposto ad un’analisi approfondita grazie alla quale potrai sapere in anticipo quali e quanti dati sarà possibile recuperare dal tuo dispositivo.

Solo dopo aver ricevuto questa valutazione, potrai decidere se accettare o meno il preventivo.

Se hai dati importanti da recuperare, affidali a noi di Italia Assistance: contatta il nostro team compilando il modulo, scrivendoci all’indirizzo info@italyassistance.it o telefonando al numero 0828 671007.

Leggi anche
Cancellazione sicura dei dati: perché è importante e come viene effettuata

Quando eliminiamo dati dai nostri supporti di memoria crediamo di averli cancellati per sempre, eppure possono essere recuperati e finire in mani sbagliate. Affida a noi la cancellazione sicura dei tuoi dati.

Recupero dati smartphone con tecnica chip-off

In questo video vi mostriamo una procedura di recupero dei dati smartphone con tecnica Chip-off, una delle più delicate e impegnative procedure per il recupero dei dati.

Recupero dati sicuro e veloce a partire da € 299

Con un team di tecnici specializzati, tecnologie avanzate ed esperienza nel settore, riusciamo a fornire un recupero dati sicuro e conveniente. Richiedi una valutazione gratuita.

INVIA RICHIESTA