Recupero dati smartphone con tecnica chip-off

In questo video vi mostriamo una procedura di recupero dei dati da un telefono che, come vedete dalle immagini, risulta danneggiato e non si accende. Utilizzeremo la tecnica Chip-off.

Per prima cosa rimuoviamo la scocca superiore riscaldandola con dell’aria calda, apriamo il telefono nelle sue parti ed estraiamo la scheda madre. Individuiamo sulla scheda madre il chip di memoria contenente i dati. Con prodotti specifici e con un saldatore ad aria calda, estraiamo il chip per analizzarlo nel lettore dei nostri dispositivi. Questa operazione è chiamata chip-off proprio perché si va ad analizzare un chip di memoria estraendolo dalla scheda che lo ospita.

La tecnica del chip-off – che come mostra il video viene eseguita con molta dimestichezza dai nostri tecnici – è in realtà una delle più delicate perché durante le operazioni di rimozione sono richieste una grande dose di delicatezza e moltissima precisione: solo in questo modo possiamo evitare di danneggiare il chip di memoria perdendo – irrimediabilmente – la possibilità di recuperare i dati contenuti.

Il chip off – inoltre – è considerabile una tecnica estrema perché comporta la distruzione del supporto e non ci sono seconde possibilità in caso di errore. Qui, trattandosi di uno smartphone molto danneggiato, l’utilizzo della tecnica Chip-off era l’unica possibilità a disposizione.

Anche in ambito forense si ricorre spesso a questa tecnica soprattutto quando tentativi meno distruttivi di recupero falliscono ma si suppone che i dispositivi contengano dati determinanti per le indagini.

Una volta estratto il chip, lo colleghiamo alla nostra PC3000-Mobile ed eseguiamo tutte le operazioni necessarie per estrarre e ricostruire i dati. A questo punto – oltre alle attrezzature – intervengono le competenze dei nostri tecnici specializzati che attraverso l’impiego di software proprietari ed esperienza, sono in grado di ricostruire e recuperare tutti i dati presenti sul dispositivo che – senza il nostro intervento – sarebbero stati irrecuperabili.

Se hai dati importanti da recuperare, affidali a noi di Italia Assistance: contatta il nostro team compilando il modulo, scrivendoci all’indirizzo info@italyassistance.it o telefonando al numero 0828 671007.

Leggi anche
Si possono recuperare i dati da un hard disk formattato?

Dopo la formattazione, i dati mancanti possono essere recuperati a seconda del tipo di formato utilizzato. Un intervento professionale e immediato è la migliore chance per il recupero dei dati. Ecco perché

Cancellazione sicura dei dati: perché è importante e come viene effettuata

Quando eliminiamo dati dai nostri supporti di memoria crediamo di averli cancellati per sempre, eppure possono essere recuperati e finire in mani sbagliate. Affida a noi la cancellazione sicura dei tuoi dati.

Recupero dati sicuro e veloce a partire da € 299

Con un team di tecnici specializzati, tecnologie avanzate ed esperienza nel settore, riusciamo a fornire un recupero dati sicuro e conveniente. Richiedi una valutazione gratuita.

INVIA RICHIESTA