Come recuperare file eliminati definitivamente

A tutti sarà capitato di eliminare accidentalmente dei file dai propri dispositivi di archiviazione, che sia il computer, un hdd esterno o lo smartphone.
Averli eliminati tuttavia, non significa che dobbiamo considerarli persi per sempre. Non ci sarà modo di accedere ai dati, ma questi continueranno ad essere presenti.

Infatti, quando i file vengono rimossi da un Cestino o una struttura simile, lo spazio in cui sono archiviati viene semplicemente contrassegnato come disponibile. Di conseguenza, i dati rimangono presenti nel supporto finché non vengono sovrascritti da nuovi dati.

Dobbiamo pensare al nostro supporto di archiviazione come a una libreria, con i suoi posti sugli scaffali ed i libri. Immaginiamo che ad un certo punto, la biblioteca decida di sostituire i libri poco apprezzati con libri più popolari ma, invece di rimuovere i libri fisicamente dai loro scaffali, si limita a rimuovere qualsiasi riferimento ai libri in questione dall’inventario: i libri rimarranno lì finché i nuovi libri non andranno fisicamente a prendere il loro posto. I libri da sostituire esistono ancora, ma ogni riferimento alla loro esistenza e ubicazione non sarebbe più disponibile.

Questo è molto simile a ciò che accade quando un file viene eliminato: i dati esistono ancora ma il controller del supporto rimuove qualsiasi riferimento alla posizione del file, riservando così lo spazio in cui si trova come libero e disponibile per nuovi dati. Il file quindi rimane memorizzato sull’unità fino a quando non viene sostituito.

Se i dati che hai cancellato sono importanti e non sei sicuro al 110% delle operazioni che stai per fare per ripristinare i tuoi file, cerca un aiuto professionale.

Come recuperare file eliminati definitivamente

La prima e più importante cosa da fare dopo aver eliminato accidentalmente un file che si desidera conservare è dare la priorità all’operazione di recupero. Poiché l’archiviazione di nuovi dati su un dispositivo rischia di sovrascrivere i dati e renderli irrecuperabili, è fondamentale che qualsiasi attività che potrebbe comportare la necessità di archiviare i dati cessi fino a quando i file erroneamente cancellati non siano stati ripristinati.

Successivamente, ci sono alcune cose che puoi provare a fare per recuperare i tuoi file.

Ma prima di decidere come muoverti, ti suggeriamo di valutare l’importanza che hanno per te i dati cancellati per errore. Se si tratta di dati importanti, ti consigliamo di saltare il punto 1 e 2 e prendere in considerazione seriamente la possibilità di rivolgerti ad un laboratorio di recupero dati come il nostro.

1. Un ripristino del sistema

Il ripristino del sistema a un momento precedente potrebbe fornire una soluzione al problema.

Sebbene questa sia solo un’opzione fattibile su un PC o Mac, è del tutto possibile utilizzare la funzione di Ripristino per riportare il dispositivo a un punto nel tempo in cui i dati che hai eliminato accidentalmente esistono ancora.

2. Il software di ripristino affidabile – EaseUS Data Recovery Wizard

Tra un sacco di software appositi per recuperare file cancellati, EaseUS Data Recovery Wizard è sempre la prima scelta che vale la pena di provare. Il programma è disponibile sia per Windows che per macOS, che ti consente di recuperare qualsiasi tipo di file eliminato definitivamente da HDD, SSD, chiavette USB, schede SD, fotocamere e altri dispositivi di archiviazione in soli tre passaggi (avvio, scansione, recupero). Inoltre, prima di ripristinare i file eliminati, puoi anche identificarli nella memoria attraverso un’anteprima di essi. La funzione è estremamente utile soprattutto nel ripristino di file fotografici. Ha interfaccia intuitiva, tradotta completamente in italiano.
Clicca qui per iniziare la tua prova gratuita che ti permette di recuperare dati per un massimo di 2 GB. Chi desidera invece togliere ogni limitazione può selezionare l’abbonamento Pro, offerto su base mensile, annuale o con una licenza di tipo Lifetime.

Ricorda, i dati eliminati sono presenti solo fino a quando non vengono sovrascritti con nuovi dati. Installando un software di recupero dati, corri il rischio di sovrascrivere i dati che desideri effettivamente recuperare. Più è pieno il tuo supporto di memorizzazione, più è probabile che ciò accada.

3. Un recupero dati professionale

Sebbene sia più costosa delle opzioni sopra, una società di recupero dati è innegabilmente la soluzione migliore e più affidabile. Con un’analisi preliminare e gratuita sul tuo dispositivo, saremo in grado di dirti esattamente quanto ti costerà recuperare i tuoi dati.

In conclusione, se hai eliminato accidentalmente un file importante, sarà ancora presente nel supporto di archiviazione fino a quando non verrà sostituito da nuovi dati. La prima cosa da fare è evitare di salvare nuovi dati sul tuo supporto di archiviazione finché questi non vengono ripristinati.

Potresti essere in grado di recuperarlo ripristinando il tuo dispositivo a una data precedente, oppure utilizzando un software di recupero dati.

Se i dati che hai cancellato sono importanti e non sei sicuro al 110% di quello che stai facendo, cerca un aiuto professionale: contatta il nostro team, compilando il modulo, scrivendoci all’indirizzo info@italyassistance.it o telefonando al numero 0828 1840553.

Leggi anche
Perché è necessaria la Camera bianca per il recupero dati degli hard disk

La Camera Bianca è un ambiente specializzato per alcune operazioni cruciali che potrebbero essere influenzate dalla qualità dell’aria: scopri come utilizziamo la Camera Bianca per il recupero dei dati da hard disk.

10 consigli per la sicurezza dei dati delle aziende

Mai come oggi, i dati aziendale e personali sono sottoposti a minacce riguardo alla loro sicurezza: gli esperti di Italia Assistance ti forniscono pratici consigli per tenere al sicuro i dati e limitare al minimo il rischio.

Recupero dati sicuro e veloce a partire da € 299

Con un team di tecnici specializzati, tecnologie avanzate ed esperienza nel settore, riusciamo a fornire un recupero dati sicuro e conveniente. Richiedi una valutazione gratuita.

INVIA RICHIESTA