Recupero dati, facciamo un po’ di chiarezza

Il tuo hard disk ha smesso di rispondere improvvisamente e non sai cosa fare o cosa non fare. Chiami il servizio di assistenza del produttore del tuo computer. Dopo un paio d’ore al telefono col supporto tecnico, si stabilisce che l’unità è guasta. Ti suggeriscono di rivolgerti ad un servizio di recupero dati professionale. Fai una ricerca su Google per “recupero dati” e ti ritrovi ad annegare in un mare di confusione. Visiti un sito web dopo l’altro e vedi opzioni e prezzi molto diversi tra loro. Chi chiami, di chi ti fidi?
Noi la chiamiamo “ansia da perdita di dati” ed uno stato d’animo molto comprensibile se pensi ai dati che stai rischiando di perdere e ti trovi di fronte un’offerta di sedicenti tecnici o imprese poco affidabili. Vorremmo aiutarti con alcune basilari informazioni che speriamo ti aiuteranno a scegliere bene e rispondendo alle domande più comuni.

 

Posso ripararlo da solo?

Innanzitutto, non farti prendere dal panico, hai quasi il 100% di possibilità di recuperare i tuoi dati, quindi rilassati. L’ultima cosa che dobbiamo fare, però, è evitare di compromettere le reali possibilità di recupero con metodi improvvisati e fai-da-te. Soprattutto se l’unità emette rumori strani e il BIOS del sistema non lo rileva fisicamente, meglio desistere da ulteriori tentativi. Non sono disponibili software o hardware che consentano l’accesso all’unità.

Se il drive non viene visto dal sistema (ed emette un rumore normale) ma non si riesce a fare il boot, proviamo ad installarlo come hard disk secondario in un altro computer, questo potrebbe darci accesso a tutti i nostri dati.

Un’altra cosa, per favore MAI mettere l’hard disk nel congelatore, anche una minima quantità di condensa distruggerà il drive quando gira!

 

Il settore del recupero dati oggi

Le aziende di recupero dati stanno spuntando come funghi in tutto il web. La stragrande maggioranza di queste aziende non è in grado di riparare guasti fisici. Sono solo negozi di software che pubblicizzano un servizio completo. Il loro modus operandi è di pubblicizzare prezzi forfettari super bassi e scegliere ciò che possono gestire con il minimo sforzo. Tutti i lavori oltre la loro capacità vengono etichettati come non riusciti. Contattano il cliente e dicono che l’unità non è recuperabile quando in realtà lo è. Questo scoraggia il cliente dal perseguire ulteriori tentativi di recupero e questo è un crimine assoluto perché esistono aziende all’avanguardia come la nostra che offre un servizio completo, con interventi hardware e software ed una percentuale di recupero dati davvero elevata.

 

Le domande da porre

Se stai valutando di metterti in contatto con un servizio di recupero dati – sia il nostro o un altro – non aver paura di porre domande. Metti il ​​tuo interlocutore alla prova. Ecco alcune domande che dovresti davvero fare e le risposte che ti daremmo noi.

Quanto costerà?

I dati sui supporti di archiviazione del computer possono essere persi fisicamente, logicamente o una combinazione di entrambi. Deve essere eseguita una diagnostica completa per poterti dare un prezzo reale ed equo. In genere, già al telefono possiamo eseguire una ricognizione dei danni più comuni. Più dettagli hai dei sintomi, più ristretto sarà il range entro il quale riusciremo ad effettuare un intervento. Se un’azienda ti dà un prezzo fisso per la tua richiesta iniziale, riattacca e passa a quella successiva. Il nostro laboratorio, dopo una diagnostica completa gratuita, ti fornirà un preventivo chiaro senza costi nascosti.

Quanto tempo ci vorrà?

Il processo di recupero dei dati è molto complesso e il risultato finale è tutto basato sul successo di una routine. Questa routine prevede l’acquisizione di un dump del settore fisico dall’unità. I tempi comuni per il ripristino di una singola unità è di 2-5 giorni lavorativi se l’unità risponde normalmente alle procedure. Tuttavia, può richiedere più tempo se dovesse risultare difficile trovare determinate parti o se il supporto delle unità è degradato.
Se un’azienda di recupero ti garantisce un tempo fisso al telefono, ti sta facendo una promessa che non può mantenere. Noi non garantiamo mai un tempo di completamento della procedura di recupero, possiamo solo stimarlo. Lavoriamo il più rapidamente possibile, offriamo una risposta immediata e un’elaborazione veloce per abbreviare i tempi di lavorazione.

I miei dati sono riservati e sicuri?

Una struttura di recupero dati dovrebbe essere sicura fisicamente e logicamente. Con questo intendiamo dire che l’azienda che scegli deve avere un sistema di sicurezza monitorato nella struttura, garantire la connettività elettronica con l’esterno e la gestione dell’archiviazione dei dati. Inoltre pretendi dalle aziende alle quali ti rivolgerai, la garanzia scritta che non divulgheranno alcuna informazione che ti appartiene a terzi, tranne che nei casi previsti dalla legge.

Cosa succede se i miei dati recuperati si perdono nella spedizione?

Questa è una buona domanda. I servizi di recupero dati, come fanno altri leader del settore, creano un’immagine di tutti i dischi in entrata per prevenire ulteriori possibili perdite di dati e mantenere invariata l’unità originale. Conserviamo l’immagine per 30 giorni lavorativi dopo aver concluso il recupero per assicurare completezza e reintegrazione dei dati recuperati.

Adesso sai cosa chiedere al tuo servizio di recupero dati. Per risposte ad altre domande, ti invitiamo a consultare le nostre Domande Frequenti.

Leggi anche
Le cose da fare e quelle da non fare per non perdere i propri dati

I guasti hardware e il danneggiamento dei dati possono causare situazioni di forte stress, panico e caos. Si è spesso portati a prendere decisioni sbagliate in un periodo di tempo molto breve. Se sei in un momento come questo, per favore fermati e prenditi un minuto per leggere i nostri consigli.

Ecco un nuovo tool per il recupero dati: scopri le caratteristiche

La dotazione tecnologica del nostro laboratorio si arricchisce di un nuovo tool potente e innovativo: migliora la capacità di recupero dati, anche in ambito forense.

Recupero dati sicuro e veloce a partire da € 249

Con un team di tecnici specializzati, tecnologie avanzate ed esperienza nel settore, riusciamo a fornire un recupero dati sicuro e conveniente. Richiedi una valutazione gratuita.

INVIA RICHIESTA